lunedì 19 dicembre 2016

MERCURIO RETROGRADO in Capricorno congiunto a Plutone: Abbandonare il controllo della Mente.



Quando la mente abbandona il controllo, l'Anima può assumere il comando della propria vita


Oggi 19 Dicembre alle ore 11:55 Mercurio è entrato in moto retrogrado. (anche se i suoi effetti si possono percepire in anticipo)

E' nuovamente tempo di Ri-

Un pianeta in effetti non arresta mai il suo corso facendo retromarcia, questa è un illusione ottica che si ha dal punto di vista della Terra, ma a livello vibratorio l'influsso planetario di questo transito sembra rallentare (o impedire) le funzioni di Mercurio.

Mercurio è il pianeta della comunicazione, della mente logica e della riflessione.
A livello superficiale, in moto retrogrado, potrebbe benissimo causare degli intoppi in ambito comunicativo e tecnologico. Mail ed sms potrebbero essere stati inviati, ma non recapitati. La macchina si guasta, il PC o FB sembrano andare in tilt.

Considerando dunque che comunichiamo per lo più attraverso la tecnologia, non meravigliatevi se i messaggi non arrivano, se nascono incomprensioni con le persone con cui comunicate, sia verbalmente che non.

Durante questo transito è infatti facile sperimentare incomprensioni a livello comunicativo che possono far nascere fraintendimenti.
Prestate pertanto attenzione a quello che dite e a come lo dite, o meglio.. assicuratevi che l'altra persona abbia compreso bene quello che intendete comunicare (nel limite del possibile ovviamente, a volte infatti si tratta di semplici divergenze di opinioni).

Insomma con Mercurio Retrogrado è sempre il momento di ri-organizzare la propria vita e di ri-flettere sulle decisioni prese, di ri-valutalre, di ri-considerarle,... è tempo di RI-





Ma andiamo meglio a conoscere l'invito evolutivo di questo transito in questo particolare periodo dell'anno. 


Mercurio in Astrologia rappresenta il mentale inferiore. Il segno in cui si trova nel nostro tema natale indica con quale modalità la nostra mente tende a ragionare, pensare e comunicare. Se in Toro abbiamo bisogno di tempo per riflettere in silenzio, se in Ariete invece tendiamo a comunicare prima di pensare.

Mercurio governa pertanto l'intelletto e l'emisfero sinistro (e dunque razionale) del cervello. Ma quando entra in moto retrogrado cede il timone all'emisfero destro che cerca di attirare la nostra attenzione invitandoci a lasciare spazio al sentire più che alla comprensione esteriore. Viene pertanto stimolato l'intuito.
Noi, spesso ignari di questo invito, percepiamo questo scambio come confusione spesso opponendo resistenza senza rendercene conto.

Fino all'8 Gennaio pertanto, l'Universo ci offre un ottima opportunità per entrare in contatto con la parte più creativa ed istintiva di noi stessi, invitandoci ad intraprendere un viaggio interiore altamente profondo! Si, perché questo Mercurio è in stretta congiunzione con Plutone, Dio degli inferi, custode delle nostre ferite inconsce.

Entrambi vengono influenzati dalle vibrazioni del Capricorno, pertanto siate determinati in questa ricerca, ma non troppo da assumerne il controllo! E' infatti questo il rischio in questo segno, assumere il controllo quando sentiamo che stiamo per perderlo o quando ci permettiamo di andare un po' oltre, oltre la realtà che siamo abituati a sperimentare.

Ma ogni segno, come ogni medaglia, ha sempre due facce. Pertanto determinazione e realtà si contrappongono alla mania del controllo e della rigidità e solitudine che contraddistinguono questo segno governato dall'austero Saturno che da noi richiede eccellenza e determinazione!

Questo periodo dell'anno è particolarmente importante, non tanto per la festività natalizia quanto più per l'influsso energetico che arriva dal cosmo.

Fra soli due giorni si festeggia inoltre il Solstizio d'inverno nell'emisfero boreale.
La Terra raggiunge la sua massima declinazione e poco alla volta sarà pronta ad accogliere sempre più i caldi e luminosi raggi del Sole fino a raggiungere la declinazione opposta nel giorno del Solstizio d'estate che indicherà il giorno più lungo. Pertanto (nel giorno più buio dell'anno, il 21 dicembre) si festeggia il ritorno alla Luce!

E...due giorni prima Mercurio entra in contatto con il Pianeta più gelido e distante dal Sole, il Pianeta "più buio" custode delle nostre ombre e paura.

(Abbiate fede, soprattutto ora, soprattutto nella notte più buia e gelida, perché l'alba sta per illuminare il vostro percorso.)

Plutone nel nostro tema natale indica le nostre ferite inconsce, quelle che abbiamo scelto di non più vedere ed affrontare.
Ognuno di noi porta con sé ricordi che a volte rendono difficile il percorso, ma questa reazione diventa indispensabile per poter proseguire lungo il percorso ma arriva per tutti il momento in cui è doveroso fare un viaggio nell'inconscio della nostra mente per risvegliare il potenziale della nostra Anima perché ognuno di noi ha sogni e desideri che desidera raggiungere! Il momento giusto è diverso per ognuno di noi! Bisogna analizzare il tema natale di nascita, i transiti e le progressioni.

Ma tornando a Mercurio retrogrado in Capricorno, chi, tra tutti i segni zodiacali riesce ad essere abbastanza determinato da raggiungere i suoi obiettivi costi quel che costi? Il Capricorno appunto!

Tra l'altro il 21 Dicembre il Sole illuminerà questo segno offrendo a tutti determinazione e disciplina aiutandoci anche ad affrontare le notti gelidi dell'anima e la realtà che viviamo.

Il 29 Dicembre per di più la Luna Nuova si formerà nel segno del Capricorno e Sole e Luna formeranno una congiunzione con Plutone e Mercurio, nella Notte Santa dedicata al Cancro, segno opposto al Capricorno: Per abbandonare il controllo dobbiamo avere il coraggio di essere vulnerabili.

Osservate pertanto le reazioni della vostra Mente! tendendo a mente le la mente ...mente.. Non datele troppa retta, limitatevi ad osservarla..

Abbiate il coraggio di essere anche un po' vulnerabili, abbandonate dunque ogni difesa.
Mercurio ci vuole offrire un viaggio a ritroso negli abissi della nostra Anima per invitarci ad abbandonare il controllo e ad aver più fede nella Vita e nel nostro potenziale. 

Osservate come reagisce la vostra mente ad ogni cosa, osservate se tende a tenere tutto e tutti sotto controllo, osservate i suoi pensieri senza giudizio alcuno, osservate ogni vostra emozione e reazione senza porvi però troppa attenzione o rischiate di rinforzarle. Siate gli osservatori della vostra mente! 

Per un analisi più corretta, precisa ed individuale occorre individuare in quale casa si trova a transitare Mercurio in questo periodo natalizio. E' in quel settore (casa) che venite chiamati ad un introspezione più profonda, è li che viene richiesta la vostra attenzione (con distacco) per Ri-valutare decisioni prese, Ri-organizzare le vostre idee ed i vostri progetti, Ri-considerare azioni del passato per Ri-valutare tutto sotto una nuova luce, al fine di poter costruire delle basi solide che vi aiutino a raggiungere i vostri obiettivi con più leggerezza e meno controllo.

Se le cose a livello superficiale si intoppano, non ostinatevi a risolverle arrabbiandovi inutilmente, prestate attenzione altrove, alla vostra reazione per esempio. C'è forse un meccanismo interiore che assumente per sabotare il vostro successo? di cosa avete realmente paura?

Questo transito ci offre l'opportunità di ri-fletere, ri-considerare, ri-posare, ri-valutare, ri-vedere relazioni lavoro e progetti, decisioni o idee prese, ri-valutare situazioni vissute attualmente. 

Prefissate un vostro obiettivo e grazie a questo transito osservate se la vostra Mente oppone resistenza, controllo. Come lo fa e perché lo fa.

Non lasciatevi domare dalle vostre emozioni, paure e convinzioni. Abbiate il coraggio di osservare semplicemente come la vostra mente reagisce ad ogni intoppo. Riconquistare il potere di Plutone, è dentro di voi che risiede tutto il vostro potenziale, è solo la vostra mente ad averne paura, ed è lei che deve abbandonare il controllo permettendo alla vostra Anima di riprendere in mano le redini della propria vita.




1 commento:

  1. Grazie di cuore Claudia,tutto il post é estremamente utile ed espresso in modo magnifico!!

    Riconquistare il potere di Plutone...

    Brividi :)

    Grazie!.

    RispondiElimina

DONAZIONE

DONAZIONE
Se trovi questi articoli utili a conoscerti meglio per sfruttare al massimo l'energia planetaria, puoi scegliere di sostenere questo blog con una piccola e libera donazione. Scrivere questi articoli richiede tempo, studio e ricerca e vorrei sempre essere in grado di offriti la mia conoscenza. Grazie se scegli di sostenermi come puoi.